Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dungeons&Dragons [Topic Ufficiale]

d&d ad&d dungeons&dragons

Questa discussione è stata archiviata. Questo significa che non è possibile rispondere a questa discussione.
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Claudio De Agostini

Claudio De Agostini

Sunday Gamer

• Staff
  • 260 Messaggi:

Inviato 20 April 2012 - 11:42 AM

Novellini alle prime armi che non sanno ancora come impugnare una spada, oppure veterani forgiati da mille battaglie contro draghi, demoni e divinità, questo è il posto per voi.

Qualsiasi cosa che riguarda D&D, dai consigli sulle campagne, alle domande sul gioco, oppure i semplici racconti delle nostre avventure divertenti comincia da qui. Tanto per lanciare un eventuale argomento di discussione "piccante". A che versione giocate? Alla cara vecchia 3.5 o la nuova 4.0? E quale preferite?

#2 Andrea Lancioni

Andrea Lancioni

Hardcore Gamer

• Fondatore
  • 1590 Messaggi:

Inviato 20 April 2012 - 12:02 PM

Ecco la discussione che mancava! Sempre e solo 3.5!!! Almeno fino a quando non uscirà la versione 5.0 che dovrebbe, secondo indiscrezioni, offrire un sistema di gioco molto adattabile e capace di soddisfare tutti i palati. La 4 è stata un vero e proprio fallimento dal mio punto di vista. Hanno voluto mutuare il sistema di crescita dai MMORPG creando una sorta di MMORPG da tavolo. Inutile dire che abituato al gioco di ruolo vero, dopo due sessioni è finita nel cesso.
Tra le altre cose stasera ho una sessione con la mia compagnia.:-D

Immagine inviata

#3 Claudio De Agostini

Claudio De Agostini

Sunday Gamer

• Staff
  • 260 Messaggi:

Inviato 20 April 2012 - 12:26 PM

Ti dirò... anche io ero partito lapidario come te verso il 4.0, però ho dovuto ricredermi un pò.
E' indiscutibile che il 3.5 dava alito a infinite discussioni di interpretazione delle regole, per non parlare del fatto che ogni mago/stregone sopra il livello 10 diventava quella che viene tecnicamente definita "spina nel culo del DM", con magie che potevano fare qualsiasi cosa, fosse anche contare i peli del fondoschiena di un goblin.
Il 4.0 è infinitamente più semplice da quel punto di vista, il che può essere un male per un power player che passava più tempo a prepararsi la scheda che a giocare, ma un bene per chi è interessato più che altro al divertimento.

La grande differenza a mio parere sta nel fatto che con il 3.5 hanno preso la realtà e hanno cercato di "incatenarla" a delle regole di gioco, con il 4.0 invece hanno creato il gioco e hanno inventato scusanti per giustificarlo dal punto di vista ruolistico.

Detto questo però per quanto mi riguarda ritengo molto più divertente e immediato il combattimento e la regolamentazione del 4.0, che è più sbrigativa. Per quanto riguarda invece le gravi mancanze dal punto di vista ruolistico, provvedo io inzuppando le mie campagne di ruolo allo stato puro (tanto per intenderci con la mia compagnia di solito la media è di un combattimento ogni 3-4 sessioni)

#4 Giuliano Luongo

Giuliano Luongo

Gamer

• Staff
  • 333 Messaggi:

Inviato 20 April 2012 - 08:39 PM

Tsk tsk...la via è Ad&d di 2° autogestito con applicazione delle regole a cazzo di cane e qualche home rule delirante :D tutto il resto dalla 3° in poi è fuffa (però nei videogiochi rende bene, in Neverwinter NIghts mi piaceva abbastanza). Della quarta mi scazzai abbastanza già solo per la semplificazione degli allineamenti, poi non mi sono documentato più di tanto.

Una curiosità: la vostra campagna più complessa o lunga? E i personaggi particolarmente ridicoli o più generalmente memorabili?

#5 Roberto "Tuxx" Toia

Roberto "Tuxx" Toia

Gamer

• Staff
  • 387 Messaggi:

Inviato 21 April 2012 - 08:49 AM

La mia prima esperienza con il giuoco di ruolo fu proprio con un D&D, in una campagna delirante dove ognuno doveva portare avanti un personaggio del sesso opposto al proprio: ricordo ancora le scelte nel completo casaccio tra le miriadi di variabili disponibili, di un halfling ladra che ogni 2 giri su 3 alle taverne si ubriacava dura e crollava a terra sino al mattino successivo; spesso veniva utilizzata anche dagli altri giocatori più navigati come una sorta di stanamine e trappole varie, ovviamente con tiri di dado scarsissimi e un'azione che si limitava dunque al "manda avanti l'halfling, e se esplode passiamo dall'altra"...
ma poi nei giuochi di ruolo successivi ho sempre avuto personaggi molto più interessanti, magari aprirò relativo post di discussione ;)

#6 Claudio De Agostini

Claudio De Agostini

Sunday Gamer

• Staff
  • 260 Messaggi:

Inviato 21 April 2012 - 02:16 PM

Avrò alle spalle 4 o 5 anni di D&D (quasi una sera ogni settimana). Di episodi e personaggi da raccontare ce ne sarebbero a vagonate e non li ricordo nemmeno tutti.
C'è da dire che nella mia compagnia, se dai carta bianca ai pg nel giro di cinque minuti ti trovi in situazioni assurde.

Come quella volta che in locanda abbiamo iniziato a fare una battaglia di cuscini tra di noi e poi la cosa è degenerata finché non avevamo massacrato l'intero villaggio. Immagine inviata

Comunque il personaggio che ho interpretato e che ho amato più di tutti è stato un ladro in stile Jack Sparrow, ma senza la bontà di quello Disney. Caotico Neutrale al massimo e anche un pò codardo. Non gli piaceva combattere e la sua strategia era sempre ingannare tutti per metterli gli uni contro gli altri. Infatti avevo alzato all'inverosimile l'abilità di raggirare ed avevo convinto i "cattivi" che stavo dalla loro parte.
La cosa bella però è che quel personaggio ingannava sempre e comunque tutti (oltre a non farsi particolari scrupoli morali per raggiungere i propri obbiettivi), quindi c'erano anche i pg dei miei amici che per tutta l'avventura non sono mai riusciti a capire se stavo dalla loro parte o da quella dei nemici. Più di una volta ho rischiato di morire per mano loro Immagine inviata

Scene indimenticabili come quella in cui c'erano dei cacciatori di taglie con il mio ritratto in mano e io che cercavo di convincerli che non mi assomigliava. Immagine inviata
Oppure io che consegnavo uno dei pg ai nemici per guadagnare tempo e lasciare che mentre interrogavano e torturavano lui, gli altri potevano infiltrarsi. Immagine inviata
Oppure io che catapultato negli inferi mi lagnavo e frignavo come un codardo, per poi una volta usciti vantarmi di imprese eroiche compiute da me con un trascurabile aiuto degli altri Immagine inviata